Sicurezza sul lavoro e ambiente sono materie sempre più sensibili per le imprese perché incidono direttamente sulla competitività: la fitta rete di relazioni che le caratterizza fa si che il rispetto delle disposizioni legislative, soprattutto quelle ambientali, è certamente divenuto in questi ultimi anni un importante fattore di costo aggiuntivo che in questo particolare contesto economico congiunturale sfavorevole determina forti preoccupazioni.

Come ogni costo che discende da fonti legislative, ha una sua caratteristica peculiare: ha una componente variabile che dipende dal grado di semplicità e razionalità delle disposizioni normative che regolano il relativo adempimento.

L’ufficio Ambiente & Sicurezza della Federazione Regionale svolge pertanto un ruolo di coordinamento e supporto degli operatori presenti sul territorio nelle singole associazioni provinciali per condividere interpretazioni e linee applicative delle norme ambientali e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro da offrire poi alle imprese.

Marino Pistolato
m.pistolato@confartigianato.veneto.it