La funzione dell’Ufficio Legislativo nell’ambito della Confartigianato del Veneto intende essere di ausilio e di sostegno tecnico all’attività dei Funzionari dell’Ufficio Categorie della Federazione nei rispettivi settori d’intervento, per quanto concerne gli aspetti giuridico - legislativi, con partecipazione o interventi anche in Comitati Direttivi delle categorie.
L’Ufficio Legislativo svolge altresì una funzione di informativa legale, per il tramite della rassegna periodica di legislazione e giurisprudenza sulle normative ritenute di maggior interesse per l’artigianato e le PMI, con brevi indicazioni sul contenuto dei singoli provvedimenti, al fine di agevolarne la ricerca e l’individuazione per le Associazioni / Unioni territoriali e i Funzionari di riferimento. Va da sé che eventuali normative - ritenute meritevoli di interesse - sono trattate con Note monografiche a carattere operativo. In tale contesto, si inseriscono altresì interventi tecnici nei confronti del legislatore, soprattutto regionale, al fine di favorire, per quanto possibile, l’operatività anche delle richiamate Associazioni territoriali nei confronti dei rispettivi soci.
Sempre nei confronti dei medesimi destinatari (Associazioni territoriali o loro articolazioni, nonché Funzionari di categoria) l’Ufficio Legislativo svolge il proprio servizio di consulenza legale in materia di contrattualistica civile e commerciale attraverso la formulazione dei principali contratti standard (tipici ed atipici) di interesse per una determinata Categoria, nonché di verifica della validità ed eventuale “pericolosità” di eventuali penali negli stessi inseriti.
Una funzione importante consegue dalla partecipazione alla Commissione Regionale per l’Artigianato, con compiti - principalmente - di decisione su ricorsi proposti contro le delibere delle Commissioni Provinciali per l'Artigianato in materia di tenuta degli albi provinciali delle imprese artigiane, nonché di coordinamento delle attività e delle iniziative delle Commissioni Provinciali per l’Artigianato anche mediante l'elaborazione di criteri e pareri vincolanti.

Andrea Galtarossa
a.galtarossa@confartigianato.veneto.it